CATANIA
La pianta della città di Catania, scala 1:12.000,ci illustra il capoluogo siciliano che sorge sulla costa orientale dell’isola, ai piedi dell’Etna (il vulcano attivo più alto d’Europa) a circa metà strada tra le città di Messina e Siracusa, affacciandosi sul mar Ionio con il golfo che da essa prende il nome.
La mappa in scala 1:12.000 ci illustra Il nucleo originario della città, situato su un’altura, la collina di Monte Vergine (49 m s.l.m.), nata da un’eruzione preistorica dell’Etna ed oggi corrispondente all’odierna Piazza Dante Alighieri dove sorge il monastero di San Nicolò l’Arena (diventata sede universitaria).Altro rilievo importante rappresentato nella pianta della città di Catania è la collina di Santa Sofia (303 m s.l.m.), nel quartiere omonimo, dove sorge la Cittadella Universitaria, quasi al confine con Gravina di Catania, comune del vasto hinterland.
Il verde pubblico è costituito dai parchi situati all’interno della città, ben evidenti nella pianta di città di Catania. Sono ben sei le aree verdi della città di una certa grandezza e importanza: tra tutti spicca sulla mappa il Giardino Bellini o Villa Bellini, chiamato ‘a Villa, dedicato al musicista Vincenzo Bellini
La città è attraversata da un fiume sotterraneo, l’Amenano, che anticamente sfociava dove ora troviamo Villa Pacini. Il fiume oggi è visibile alla Fontana dell’Amenano, fontana in marmo bianco chiamata dai catanesi l’Acqua a ‘llinzolu che sorge tra la cosiddetta “Pescheria” e la piazza del Duomo. Soffermandoci in Piazza del Duomo innanzitutto ammiriamo la Chiesa della Badia di Sant’Agata. La Chiesa della Badia di Sant’Agata è la Cattedrale della città e si affaccia su una piazza dove si trova il simbolo di Catania: la fontana con l’elefante. Sant’Agata è la patrona della città e viene festeggiata con riti che coinvolgono tutta la città il 5 febbraio. Dalla cupola della Cattedrale si può ammirare Catania dall’alto.
La via Etnea la principale arteria commerciale di Catania che divide in due parti la città offre un’ottima opportunità per fare shopping, gustare cibo locale e ammirare l’architettura barocca circostante. La mappa riporta poi le altre numerose chiese barocche presenti: non solo la già citata Chiesa della Badia di Sant’Agata ma i vostri itinerari possono spaziare visitando ad esempio la Basilica Maria Santissima dell’Elemosina ma anche raggiungere la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di San Camillo dei Mercenari, la Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, la Chiesa di San Giuliano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.