Territorio vitivinicolo Franciacorta DOCG
Territorio
Al di sotto del Lago d’ Iseo, tra il fiume Oglio e la città di Brescia e a nord del Monte Orfano c’è la Franciacorta al cui interno è visibile in modo netto e chiaro la conformazione dell’anfiteatro morenico formatosi all’epoca delle glaciazioni (nelle ere geologiche Secondaria e Terziaria) per l’effetto di un grande ghiacciaio che, proveniente dalla Val Camonica, si divise in due rami subito dopo la conca del lago: uno piccolo a oriente e uno molto più grande e più importante a occidente.
Carta in rilievo
Nella carta 3D della Franciacorta viene meravigliosamente inquadrato il territorio al di sotto del Lago d’ Iseo, tra il fiume Oglio e la città di Brescia, a nord del Monte Orfano.
Questa carta 3D dei territori vitivinicoli della Franciacorta ci parla di terreni molto particolari, ricchi di sabbia e limo, in genere poveri di argilla, spesso di elevata permeabilità e notevole spessore.
Sulle colline della Franciacorta la vite è stata impiantata in epoche molto antiche e ne sono una testimonianza i rinvenimenti di vinaccioli di età preistorica ed il materiale archeologico rinvenuto su tutto il territorio.
Pur vantando una lunga storia, il nuovo corso della vitivinicoltura della Franciacorta inizia agli inizi degli anni sessanta con la nascita delle prime cantine grazie all’intraprendenza di diversi imprenditori locali che investirono e puntarono sulla coltivazione della vigna.
Da lì la crescita è stata rapidissima fino ad arrivare all’era odierna Franciacorta, zona vinicola italiana di importante riferimento nazionale soprattutto per la produzione di spumante.
Nella magnifica carta 3D del franciacorta si può ammirare non solo l’estensione della superficie vitata ma anche la disposizione dei vari centri abitati e delle cantine vinicole.
Per maggiori informazione potete contattarci al numero 045 4512220 oppure alla mail info@lacasadellacartografia.com.