Territorio vitivinicolo Valdobbiadene DOCG

alberto-caliman-FNOQR9lufeA-unsplash

Territorio
L’area di Conegliano Valdobbiadene si estende su un territorio collinare situato a 50 km da Venezia e circa 100 dalle Dolomiti. La viticoltura qui ha origini antichissime ma la prima citazione scritta che lega il Prosecco a questo territorio risale al 1772.

Sin dall’introduzione della DOC, nel 1969, l’area storica di produzione è rimasta circoscritta a 15 comuni. Due di questi le danno il nome: Conegliano e Valdobbiadene, l’una la capitale culturale e l’altra cuore produttivo.

Carta in rilievo
Il Prosecco Superiore è un vino bianco dalla vitale eleganza e dai profumi fruttati e floreali e si produce in un territorio molto particolare: per scoprirlo vieni a vedere la nostra carta 3D del territorio del Valdobbiadene DOCG.

Già nel 2003 il territorio di Conegliano Valdobbiadene è stato riconosciuto Primo Distretto Spumantistico d’Italia, ma solo la carta 3D del territorio ti consentirà di apprezzarne appieno le caratteristiche.

Questo territorio unico, la cui posizione tra il mare e le Prealpi assicura un clima temperato con una media annua di 12.3° C ed una costante ventilazione, permette alle uve di asciugarsi rapidamente dopo le piogge. Le colline si estendono dolcemente da est a ovest, rendendo quindi evidente che godono di un versante esposto a sud, dove i vigneti hanno una migliore esposizione solare, e di un versante a nord, solitamente occupato da boschi.

Nella carta 3D grazie alla presenza delle curve di livello si può verificare come l’altitudine vari da 100 a 500 m garantendo un’escursione termica che permette il nascere di particolari aromi. Inoltre si può comprendere come il vitigno Glera abbia trovato su queste colline il suo ambiente ideale da più di tre secoli in quanto ama l’acqua ma teme il ristagno, e la pendenza delle colline assicura che la pioggia sia sempre drenata.

La carta 3D del territorio del Valdobbiadene DOCG è disponibile in due formati ed è arricchita da una dettagliata legenda sugli aromi e i vitigni. 
Vieni a scoprirla e, se vuoi sapere altre informazioni potete contattarci alla mail info@lacasadellacartografia.com o telefonarci al numero 045 4512220.

Valdobbiadene
Carrello